Conteggio del credito

Il conteggio del credito o comunemente noto come “Precisazione del credito” è lo strumento che calcola l’esposizione debitoria (o valore del credito).

Le tipologie di conteggio si differenziano per:

Natura del credito (transazione commerciali, bancario: mutuo fondiario/ipotecario, conto corrente, prestito personale o alle imprese, cessione del quinto, finanziamenti agrari e cambiari, etc.);

Fase di gestione del credito (estratto conto, situazione contabile, conteggio chirografario, conteggio ai sensi ex art.2855 c.c.);

Garanzia connessa al credito (conteggio chirografario, conteggio ai sensi ex art.2855 c.c.).

Possono essere richiesti anche per diverse motivazioni: aggiornamento degli interessi o quantificazione del credito, partecipazione e aggiudicazione all’asta, istanza ex art.41 TUB, certificazione e cessione del credito, ammissione al passivo, fallimento, PPT, stima per trattative, REOCO.

I nostri modelli di conteggio sono realizzati nel rispetto delle normative vigenti (civile, penale e TUB) e di elevata qualità, oltre ad essere riconosciuti in tutti i Tribunali italiani.

Sono il risultato di anni di esperienza nel settore di contabilità bancaria e nel recupero crediti.

Tutti i conteggi sono rilasciati in tempi celeri e certificati grazie all’utilizzo della piattaforma WEB di nostro sviluppo Credit2855AAA oltre ad essere firmati su nostra carta intestata (salvo necessità differenti espresse dal cliente).

Richiedi una consulenza gratuita!

Domande frequenti

A seguito di analisi documentale (contratto, atti legali, dati contabili), calcolare correttamente l’esposizione debitoria comporta efficacia nei tempi di recupero e nella riduzione dei costi di procedura oltre, in alcuni casi, ad un maggior valore di realizzo in termini di incasso. Pertanto, assume un ruolo strategico nel recupero del credito per ridurre esponenzialmente anche eventuali reclami ed opposizioni giudiziarie sempre più calzanti negli ultimi anni legate all’incertezza dell’importo del credito.